lunedì 26 gennaio 2015

Carrot cake

Rieccomi con una nuova ricetta di facile esecuzione  ma con un risultato che va al di là delle mie aspettative. Confesso che, fino a poco tempo fa , per me, la torta di carote era uguale ad Idea Pazza!!! Non so perchè, ero convinta che la carota , non molto di mio gradimento cruda, fosse determinante nel sapore. Sono  andata alla ricerca di una ricetta che avesse ,insieme alle carote, anche qualche altro ingrediente, che servisse da ammortizzatore, qualora il sapore delle carote fosse stato come quello del mio immaginario. L'ho trovata e devo dire che mi sbagliavo. Il sapore della carota si sposa bene,   rende armonioso e delicato il sapore della torta. Il profumo, che pervade la cucina, è indescrivibile, il colore,quello classico della torta americana , la durata, quella tipica di una torta sana e genuina...sparita nel giro di 24 ore!!
 Buon Appetito!!
 Carrot cake

Ingredienti:
230g di carote lavate e pelate
300 ml olio di semi
4 uova intere
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
375 g di farina
70g di farina di mandorle
275g di zucchero semolato
200 g di zucchero di canna
10 ml di bicarbonato
cannella a seconda dei gusti, io ne ho messa 1/2 cucchiaino
un pizzico di sale 
Guarnizione:
250ml di panna da motare

Procedimento:
accendere il forno a 170°. Imburrare uno stampo quadrato (20x20) o rettangolare. Grattuggiare le carote. In una ciotola lavorare con una frusta o con la planetaria frusta per le meringhe, lo zucchero con le uova, aggiungere poi l'olio e la vaniglia ed infine il sale. Riscaldare leggermente la farina di mandorle in una padella antiaderente, giusto un poco così, il sapore delle mandorle si sprigionerà di nuovo. In una ciotola, setacciare le farine con la cannella e il bicarbonato. Cambiare la frusta alla planetaria e montare quella K, aggiungere le carote, mescolare e gradatamente aggiungere le polveri precedentemente setacciate.
Mettere nello stampo e infornare per circa 60 minuti, prova stecchino d'obbligo, sfornare e lasciar raffreddare almeno per un'ora!!. Servire  tagliando dei grossi rettangoli,con zucchero a velo, naturalmente ci sono delle versioni che l'accompagnano con cream cheese, io ho montato della panna e l'ho servita insieme alle fette, direttamente nel piatto come uno spuntone esagerato e godurioso!!!

2 commenti:

  1. Vanillina cara, che bello ritrovarti!
    La torta di carote è una delle mie preferite, anche se è raro che mi immolo nell'impresa (le mandorle, tanto amate quanto maledette, costano tanto e il mio forno non è affidabile, il rischio di flop è all'ordine del giorno!).
    Il bello di questo dolce è l'umidità dell'impasto che lo rende diverso dagli altri non solo per il gusto ma anche per la inusuale consistenza.

    RispondiElimina
  2. Grazie tesoro!!!!! La farina di mandorle,puoi sostituirla con quella normale e aggiungi delle noci o nocciole ,avanzate da Natale, triturate finemente....un pò tostate....e il gioco è fatto...!!!

    RispondiElimina