martedì 19 febbraio 2013

Il mio Pan Brioche

Dopo tante sperimantazioni, tante ricerche e tante modifiche,.........questo è il pan brioche a cui la mia famiglia, ha dato la votazione più alta...ed hanno propio ragione..è ottimo!!!




Il mio Pan Brioche
Ingredienti:
200g lievito madre
300gr farina tipo manitoba 
100g  farina 00
100g zucchero
100g tuorli
100g burro a pomata
3g sale 
1 bicchiere di latte (quello da bibita)
2 cucchiaini di miele aromatizzato
Aromi a piacere : zeste di arance,limone, vaniglia in grani....
Per spennellare:
1 uovo sbattuto con un goccio di latte 

Procedimento:

Nella planetaria versare  la farina setacciata,lo zucchero,  unire il lievito madre ,il sale( visto che siamo in presenza del lievito madre, se invece lo dovessimo sostituire con il lievito di birra,lo dovremmo aggiungere dopo il burro ),.Far partire la planetaria a velocità bassa, il lattea filo,piano piano,a questo punto aggiungere, i tuorli uno alla volta, facendoli incorporare bene.( a seconda del tipo di farina, che usiamo le uova potrebbero essere giuste o troppe, o troppo poche, per tale motivo aggiungetene uno alla volta .Se vi sembraman mano che le aggliungete che  l'impasto risulterebbe troppo liquido, non le aggiungete tutte, così eviterete di aggiungere altra farina...spero di essermi spiegata bene!!!!) Far incordare l'impasto per circa 8 minuti.Come sapete i grassi vanno aggiunti alla fine; ,è ora di aggiungere il burro un pò alla volta. Aumentare la velocità della planetaria. Aggiungere il miele, gli aromi, ( il sale se abbiamo usato il lievito di birra). Infarianare il piano da lavoro,mettere l'impasto e farlo riposare un pò in frigo . Riprenderlo a arrotoralo sulla spianatoia, con movimenti dall'esterno all'interno, per fargli incamerare aria. Farlo lievitare in una ciotola unata di burro o olio fino al raddoppio, coperto da una pellicola, in forno( che precedentemente avrete acceso a 30° per pochi minuti e poi spento e lasciato con la luce accesa). Riprenderlo delicatamente e dargli la forma che desiderate   a treccia, potrebbe essere un'idea! Mettetelo in uno stampo da plumcake, foderato di carta da forno che esce dai bordi  e mettetelo a rilievitare nel forno spento con la luce accesa. Quando arriverà ad un dito dal bordo , lo tirerete fuori, lo spennellerete con un uovo sbattuto con un pò di latte,porterete il forno ad una temperatura di 180°, e lo infornerete nella parte bassa del forno, per 35 minuti, fino a prova stecchino asciutto. Spero vi piaccia!!Buon appetito!!!




2 commenti:

  1. Sono lontani i tempi in cui anche io mi esprimevo con così tanta passione ed attenzione in cucina: i miei interessi da allora hanno spaziato diversamente ma in te ritrovo quella parte di me che oramai, insieme alla regolare funzionalità del forno, è tristemente andata.
    Mi auguro sinceramente che il tuo percorso culinario si protragga a lungo nel tempo, perché tu hai veramente le carte in regola per ottenere tutte le soddisfazioni che desideri e che meriti.
    Aaaahhhhhhhhh 'sto pan brioche, quasi ne sento il profumo! ^^

    RispondiElimina
  2. ...incrociamo le dita, detto da te ha un valore aggiunto, magari divento brava come te!!!!tvtb

    RispondiElimina