martedì 12 febbraio 2013

Ho fatto il pane!!!!!

Ispiratami alla mia mentore, Sara Papa, ho fatto , io ,pane per la mia famiglia, che soddisfazione!!!
Ecco la ricetta:

Pane di grano duro 

1kg di farina di grano duro, (la ricetta prevede la farinaPetra3, integrale)
650g acqua
150g lievito madre
20g sale
Procedimento:
 Setacciare la farina, aggiungere il lievio madre, l'acqua sempre ad una temperatura di 24°/25°, impastare un pò e poi aggiungere il sale e lavorare gli ingredienti, fino a formare un'impasto omogeneo. Ungere un ciotola di vetro con dell'olio e mettere a lievitare , coperta con un pellicola, per tutta la notte. Riprendere l'impasto, dare la forma che si desidera, fare dei taglietti e rimetterlo a crescere almeno al raddoppio. Infornare a 220° per 15 minuti nella parte bassa del forno e poi 180° per 45 minuti nella parte centrale del forno. 
Lo stesso  pane l'ho rifatto col procedimento di anice&cannella ,procedimento di autolisi, ispiratomi da Lory, che stimo e seguo con piacere da tempo!!!La cosa strabiliante ,oltre al fatto di averlo fatto io , a casa è che dura un sacco di giorni, ed ha una sapore di antico, di pane sano genuino...il pane della vita!!!!



Buon Appetito!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento