mercoledì 26 dicembre 2012

Racconto!

Dopo una giornata intenta alla realizzazione di un pranzo luculliano , un'attenzione minuziosa nella cura di particolari, per creare un'atmosfera natalizia ,devo dire, molto nordica,stile ikea, il tutto ossessivamnte, immortalato dalla nikon di mia figlia, mi sono appena seduta al pc, per pubblicare le foto e condividere con voi tutta la mia passione...., tragedia.mia filgia o mio figlio, per sbaglio, hanno cancellato tuttoooooo!!! 
Sono profondamte dispiaciuta, e mi rendo conto di quanto siamo legati all'immagine per trasmettere un'emozione. Io ,però, sono testarda e vorrei provare, attraverso il racconto, a farvi immaginare quello che è stato. Immaginate una tavola rettangolare, con tovaglia di pizzo a tombolo dorato, sotto piatti dorati e piatti con rigo verde e bordino dorato, calici di cristallo . Al centro una corona di abete con pigne che cingeva un cero rosso, e ai cui lati , posti un pò distanti , due candelabri bianchi , che sostenevano due ceri rossi. Sottofondo di musica natalizia di tante risate , suono di stoviglie e calici che si riempiono, suono di voci ,racconti,ricordi,parole di quelle che fanno famiglia,festa....insomma Natale!!!
 Buon Natale a tutti dal profondo del mio cuore !!!

domenica 23 dicembre 2012

Il profumo del Natale: Struffoli

Struffoli

..........io li adoro ma non da sempre!! Ilo nostro incontro è stato casuale e ora vi spiego perchè.
 Ogni anno cerco sempre di creare in casa, l'atmosfera natalizia e quindi mi prodigo in allestimenti vari , albero di natale, luci , candele e quant'altro, ma non era mai abbastanza. Non riuscivo a capire cosa, ma ero certa che mancava qualcosa...e così nel mio peregrinare intellettuale , tra vari ma e molti se, ho capitocosa mancava!! Il profumo del Natale, e come lo riproduco il profumo del Natale???? Pensa e ripensa, e poi mi sono detta, ma il profumo nel Natale sta nella tradizione, nei profumi dei dolci, nelle essenze delle spezie natalizie, del miele....e così sono partita alla ricerca delle ricette della mia terra. Il primo dolce a cui ho pensato sono stai , proprio quelli che, da bambina, non so se per partito preso o perchè li ho assaggiati e non ho gradito il gusto, non ho mai amato: gli Struffoli. Visto che ho imparato che non esiste una ricetta in assoluto e neanche un gusto assoluto, ho deciso di cercare la ricetta giusta, e l'ho trovata, indovinate dove ? In internet, dalla voce di una nonnina italo americana, che ha condiviso, un video col mondo e naturalmente la ricetta della sua tradizione...e adesso io la condivido con voi, anche perchè la trovo, molto equilibrata e piacevole. La mia variante è nella forma, io più che struffoli li chiamerei bombarboni, perchè sono delle sfere di piacere intinte nel miele che da sole riempiono la bocca e ti aiutano a percepire, fino alla fine il sapore del Natale!!! Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:
4 uova intere
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di aroma di vaniglia o una bustina di vanillina
un pizzichino di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
 la farina che prende( quella che ti consente di avere un impasto omogeneo!)
zeste di 1/2 arancio e 1/2 limoe (questa è una variante che si sposa con un gusto personale,e non è necessario)
Per la cottura:
1 litro di olio di semi 
per la farcitura:
350g di miele 
2 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di acqua
Per la guarnizione:
 Corallini di zucchero colorati
scorzette d'arancia candita
Procedimento:
Mettere in una zuppiera o in una planetaria, prima le uova con lo zucchero, lavorarli un pò e poi unire tutti gli ingredienti . Fare una palla.Mettere in una pedella l'olio e iniziare a riscaldarlo. Man mano, staccare un pezzetto dell'impasto , fare un salamino e tagliare tanti piccoli pezzi di circa 1 o 2 cm , a seconda di come li preferite, e fate delle palline, e metterle su di un vassoio infarinato ben distanti tra loro. Una volta finito tutto l'impasto, prendere una quantità di palline e friggerle nell'olio ben caldo. Vedrete che le palline si gonfieranno e saliranno su, tirarle via appena raggiungono un color miele. Far scaldare in una pentola il miele con gli ingredienti, immergere gli struffoli, e rigirarli in esso fino a quando il miele non fa una schiumetta (dopo circa 3 minuti). Metterli in un piatto, avendo cura di porre al centro un bicchiere girato (che poi toglierete una volta che si raffredderanno), in modo da creare una corona di struffoli. Abbellire con palline di zucchero colorato, e scorzette di arancio candite

mercoledì 19 dicembre 2012

Cupcake natalizi!!!



Mancano pochi giorni al Natale , e spero che sia fantastico, per tutti!
Ho preparato queste cupcake, con una ricetta nuova, vi chiederete perchè..ve lo spiego. Le prime ricette che ho sperimentato, avevano pari quantità di burro e zucchero, e il risultato era stucchevole, alllora mi son chiesta come mai fosse così, ho pensato fosse il forno, che non è ventilato, il procedimento che usavo,......poi un giorno ,non mi ricordo se l'ho letto o sentito, ho scoperto che non era solo una mia sensazione ma di molti, che addirittura si chidevano,"Ma perchè deve essere così stucchevole, compatto, io il cupcake lo faccio come voglio!!" Da questo punto in poi hoiniziato la ricerca della ricetta perfett per il mio palato.Questa è una delle ultime, che ho sperimentato, ma ho dovuto modificarla, visto che l'impasto era troppo denso, ho dovuto aggiungere un bicchiere di latte, e questo è il risultato,naturalmente le ho decorate con pasta di zucchero e tanta fantasia...!!!!!Buon appetito!

Ingredienti
300g zucchero
3 uova
200ml olio di semi
200g fecola
300g farina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
e se le uova sono piccole ,un bicchiere di latte

Accendete il forno a 140°

 Lavorare il burro con lo zuccher per un pò, aggiungere il resto degli ingredienti e per ultime le polveri, dal basso verso l'alto. Versare nei pirottini, fino  a 2/3 dal bordo, infornre per 20 minuti a 170°...sfornate e lasciate raffreddare e poi sbizzarritevi con la fantasia..Buon appetito!!!


giovedì 6 dicembre 2012

besciamella con olio extravergine d'oliva..esperimento riuscito bene!!!

Ciao  a tutti voi, quale modo migliore di passare di qui, se non con un esperimento riuscito bene?? Adesso vi spiego.
Ho fnito le faccende in casa, ho visto l'ora  e mi sono resa conto che era ora di pranzo...panico, non avevo pensato a nulla ....che faccio, apro la dispensa e vedo , in un contenitore , due nidi di tagliatelle all'uovo, allora .... tagliatelle ai funghi!! ...no!!! le ho cucinate ieri...che facciooooo!! ripenso ..ok tagliatelle besciamella e i carciofi,.... ma non ho la besciamella.!!!!.la faccio...apro il frigo, non avevo neanche  il burro ..non ho tempo per andare la supermermercato, sostituisco l'olio col burro....Si può fare????? Bò...ci provo tutto male va la butto. Prendo 2 cucchiai di farina, li metto in una pentola con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, faccio il roux ( o la roux!!!!), verso il latte bollente, un bicchierone da birra, circa 350ml, sale, noce moscata e magicamente , in men che non si dica , la besciamella è pronta!!!!Sono certa di non aver fatto la scoperta del secolo , però per il fatto che mi sono fidata di me stessa, mi rende molto felice..!!!!!
E' venuta fuori una bescialmella, un pò più densa, ma io la adoro così , se vi piace , più setosa , variate la dose del latte e portatela a 500ml....Baciiiii a tutti